Estrazione

Estrazione

Prelievo dell'acqua in diversi punti della Costa Mediterranea accuratamente selezionati per l'eccezionale purezza delle acque, seguendo la metodologia di caratterizzazione della qualità delle acque costiere indetta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rientrante nella linea segnata dalla Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE). Seguendo tale normativa, si tratta di zone rientranti nella categoria di STATO MOLTO BUONO, la maggiore purezza, luoghi di speciale protezione per l'enorme biodiversità, con fondali e praterie di Posidonia, lontano dall'influenza dei sedimenti delle acque continentali. Oltre al punto di estrazione, è altresì scelto il momento per estrarla, allo scopo di scegliere le condizioni ottimali per ottenere l'acqua con la maggiore purezza possibile, verificando a tale scopo una serie di parametri quali la salinità, la torbidità, i solidi sospesi, la concentrazione di fitoplancton (clorofilla A), e l'ossigeno disciolto.

 

Analisi

Analisi

L'acqua una volta trasferita all'impianto e prima di essere processata, è analizzata approfonditamente per escludere la presenza di contaminanti microbiologici e chimici, seguendo gli stessi protocolli d'analisi utilizzati per l'acqua potabile, l'acqua destinata al consumo umano, come raccomandato dal recentemente pubblicato parere scientifico dell'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) sui criteri minimi d'igiene da applicare all'acqua di mare pulita e sui rischi per la salute pubblica, nonché i criteri d'igiene dell'acqua di mare imbottigliata destinata all'uso domestico. Una volta prodotta e prima della commercializzazione, il prodotto è ri-analizzato per verificare se sono corretti tutti i parametri fisici e la concentrazione degli elementi, dovendoci essere altresì un'assenza totale di contaminanti.

 

Microfiltrazione

Microfiltrazione

Ai sensi delle normative in vigore ed i pareri dell'EFSA, l'acqua di mare estratta è sottoposta a un processo di purificazione in cui sono eliminati i componenti organici, fitoplancton, zooplancton e batteri. I batteri sono eliminati tramite microfiltrazione a freddo utilizzando filtri a membrana di qualità farmaceutica, in diverse fasi: un metodo di sterilizzazione approvato dalla Farmacopea europea. Questo sistema di separazione fisica dei componenti consente di preservare intatta la composizione minerale dell'acqua di mare originaria, sia in quanto a concentrazione degli elementi, sia in quanto alla loro forma molecolare.

 

Rimozione del Boro

Rimozione del Boro

Seguendo la raccomandazione dell'EFSA in merito al suo parere scientifico sui criteri sanitari da applicare all'acqua di mare per l'impiego nell'industria alimentare, viene portato a termine un trattamento per ridurre la concentrazione di boro, lasciandolo al di sotto di 1 ppm, ai sensi della normativa sulle acque destinate al consumo umano. Tale rimozione di boro è eseguita selettivamente, mantenendo inalterata la composizione minerale naturale dei restanti componenti dell'acqua di mare mediante l'impiego di un sistema di demineralizzazione a scambio ionico selettivo tramite resina specifica, idoneo per l'uso alimentare.

 

Confezionamento

Confezionamento

Alla fine del processo, l'acqua è confezionata in uno dei formati definitivi con una macchina confezionatrice polivalente. Ciò ci rende altamente flessibili in quanto a formati e presentazioni finali, potendoci adattare alle esigenze del nostro pubblico. Tale impianto di confezionamento è messo in opera da personale disabile, ai sensi dell'accordo sottoscritto con un Centro Speciale d'Occupazione.

 

Scopri di più

acqua di mare isotonica

Acqua di mare isotonica: ricetta per una bevanda isotonica naturale.

La migliore bevanda isotonica per il vostro corpo, molto facile da realizzare. Ha gli stessi benefici apportati da qualsiasi altra bevanda commerciale: stiamo parlando di acqua […]

Acqua di mare in cucina

Cucinare con l’acqua di mare

Acqua di Mare in cucina? Sempre più cuochi la utilizzano come ingrediente di ricette o cocktail. L’inizio di un fenomeno? C’è una pratica piuttosto diffusa […]

Sostituire il sale con Acqua di Mare sfondo

Sostituire il sale comune con Mediterranea acqua di mare

Sostiutire il sale comune con mediterranea acqua di mare Uno degli ingredienti fondamentali della nostra cucina è il sale. Il consumo eccessivo di esso può […]

Guarda tutte le notizie